La gestione della flotta aziendale e la mobilità sono settori in rapida evoluzione. L’aspirazione a una mobilità a emissioni zero e l’incessante avanzamento della digitalizzazione richiedono un adattamento da parte di tutti gli attori del mercato. Q8, leader nel settore della mobilità, ha prontamente riconosciuto il potenziale di questi nuovi paradigmi verdi e digitali.
Grazie a una collaborazione con Enel X Way, CartissimaQ8, una delle carte carburante più popolari, vanta la più vasta rete di stazioni di ricarica convenzionate. Inoltre, per i fleet manager, è disponibile una piattaforma rinnovata per una gestione semplice e digitale della flotta aziendale.
Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Fabio Curtacci, Global Cards Business Director Fleet di Q8, per saperne di più sui nuovi servizi di Cartissima Q8 per i veicoli elettrici e sulle trasformazioni nel mondo della gestione delle flotte.
Chi è Q8 e quali servizi offre alle aziende per la mobilità e il rifornimento?
Kuwait Petroleum Italia S.p.a., conosciuta come Q8, è un’azienda leader nel settore della mobilità in Italia, con una rete di circa 3.000 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Fin dall’inizio, la nostra azienda ha intrapreso un percorso di transizione verso un approccio sempre più digitale e sostenibile dei suoi servizi, per rispondere alle esigenze dei suoi clienti, offrendo soluzioni specifiche per la mobilità di ogni cliente.
CartissimaQ8 è un sistema di gestione della flotta costruito attorno alle esigenze del mondo aziendale per flotte di tutte le dimensioni. Grazie al suo ecosistema digitale, consente ai fleet manager una gestione sicura, avanzata e digitale della flotta aziendale, offrendo la possibilità di dematerializzare completamente le carte carburante e di creare profili digitali dedicati ai conducenti, che possono così sfruttare tutte le potenzialità dell’app CartissimaQ8.
Quali sono le specifiche funzionalità di CartissimaWeb dedicate alla gestione della flotta?
Il sistema di gestione della flotta è in continua evoluzione per rendere l’esperienza di utilizzo sempre più semplice ed efficace. Lavoriamo ogni giorno per potenziare le nostre funzionalità anti-frode e garantire la massima sicurezza delle transazioni. L’alto grado di digitalizzazione di CartissimaQ8 consente il monitoraggio in tempo reale della flotta.
Inoltre, offriamo una ricca reportistica che può essere personalizzata in base alle specifiche esigenze dei nostri clienti, consentendo ai fleet manager una gestione fluida della flotta aziendale.
Come CartissimaQ8 supporta la transizione verso una flotta aziendale più sostenibile?
Siamo molto attenti alla profonda evoluzione che sta interessando l’intero ecosistema della mobilità. Ecco perché abbiamo recentemente aggiunto alla gamma di carburanti e servizi, già inclusi nell’offerta di CartissimaQ8, la ricarica elettrica. Grazie alla partnership con Enel X Way, abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti la più vasta rete di colonnine di ricarica presente sul territorio italiano.
Inoltre, abbiamo aggiunto al sistema di gestione della flotta una funzionalità che consente il monitoraggio e la certificazione delle emissioni di CO2 della propria flotta. In questo modo, i nostri clienti avranno la possibilità di misurare con precisione la propria impronta di carbonio e di adottare le opportune azioni di mitigazione.
Come si evolverà il mercato delle carte carburante e della mobilità nei prossimi anni?
Prevediamo tre diversi modelli di sviluppo della mobilità. Il primo, relativo alla mobilità di prossimità, sarà quello più rapidamente influenzato dalla transizione verso una mobilità a emissioni zero.
Un diverso livello di evoluzione riguarderà i viaggiatori professionali, che si orienteranno verso un tipo di mobilità ibrida a impatto ambientale più basso. Anche nel mondo del trasporto merci si continuerà a cercare soluzioni per ridurre le emissioni di CO2, ma in questo ambito la transizione richiederà tempi più lunghi.
Il mercato delle carte carburante dovrà necessariamente adeguarsi per stare al passo con i cambiamenti nel mondo della mobilità. Il primo passo sarà una forte spinta verso la dematerializzazione delle carte. Gli strumenti di pagamento saranno totalmente integrati con l’infotainment delle vetture, diventando completamente digitali. È con questa visione che dal 2016 lavoriamo costantemente per lo sviluppo digitale dei nostri prodotti.